La Tossina Botulinica

Meglio definita come neurotossina, viene prodotta dal Clostidium Botulinum, un batterio anaerobio sporigeno. Ne esistono diverse tipologie ma in commercio per l’utilizzo in medicina estetica è presente solo la tipo A (Vistabex, Vistabel, Botox, Botoxin, Dysport, Azzalure e Bocouture) e il tipo B (Myobloc e Neurobloc).

Come agisce la tossina botulinica?

Il suo meccanismo di azione si estrinseca a livello della cosiddetta giunzione neuro-muscolare, va infatti ad impedire il rilascio del neurotrasmettitore deputato allo stimolo per la contrazione muscolare e della secrezione ghiandolare

E’ pericolosa?

Il Clostridium Botulinum è un batterio che vive e si riproduce in ambienti privi di ossigeno. Da un punto di vista più comune può essere trovato in alimenti o conserve prodotti in condizioni non adeguate o con scarsa igiene, in cui può accadere che il batterio sopravviva e produca la temuta tossina, causando il cosiddetto Botulismo.

La tossina botulinica ad uso medico-estetico non è pericolosa, viene inoculata in quantità controllata ed infinitesimale direttamente nel ventre muscolare da trattare od in prossimità delle aree affette da iperidrosi.

Per quali scopi viene utilizzata?

In Italia l’uso della tossina botulinica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004. La tossina botulinica (Botox, con il nome commerciale) trova il suo utilizzo in medicina estetica per il trattamento delle rughe di espressione del volto e del collo per il trattamento dell’iperidrosi palmare e plantare, dell’ipeidrosi delle ascelle e della Sindrome di Frey.

In cosa consiste il trattamento?

Successivamente alla visita preliminare ed alla valutazione delle rughe da espressione, si segnano le aree in cui inoculare la tossina.

 

Quanto dura l’effetto?

L’effetto della tossina botulinica è visibile dopo circa 48/72 ore dal trattamento ed ha una durata orientativa di 4/6 mesi.

Qual è la differenza tra Botox e Filler?

Il botulino, come accennato in precedenza, agisce riducendo la contrazione dei muscoli che causano le rughe. Limitandone il movimento la ruga non viene generata, si può dire che ha un effetto indiretto. I filler hanno invece azione riempitiva, vanno ad essere inoculati direttamente all’interno della depressione cutanea, riducendola. Si può dire che hanno un effetto diretto di riempimento e riduzione della ruga.