Mastopessi o Lifting del Seno
Con il termine Mastopessi si definisce il lifting del seno, ovvero la possibilità di risollevare un seno cadente. Ciò si ottiene rimuovendo l’eccesso di cute, riposizionando la ghiandola mammaria ed il tessuto circostante in modo da supportare e rimodellare il nuovo contorno del seno. Anche l’areola, se necessario, può essere ridotta in modo da essere proporzionata con la nuova forma del seno.
La mastopessi migliora l’aspetto fisico e, in caso di mammelle in cui la ptosi ed il volume sono eccessivi, aiuta ad assumere anche una postura più corretta. Le cause di una perdita di elasticità e tono dei tessuti delle mammelle, possono essere molteplici:
- gravidanza
- allattamento soprattutto se prolungato nel tempo
- consistenti variazioni di peso
- invecchiamento
- gravità
- ereditarietà
Con l’intervento di mastopessi, a meno che non si desideri aumentarlo o ridurlo, il volume del seno non subisce variazioni eccessive.
In caso di variazione della misura del seno, non si parlerà quindi più solo di mastopessi o lifting del seno, ma di mastoplastica additiva ( caratterizzata dal posizionamento di una protesi all’interno della mammella) o riduttiva.
Indicazioni
Le indicazioni per un intervento di mastopessi sono:
- sensazione di fastidio per l’ingombro delle mammelle
- mammelle allungate, piatte, pendenti
- alterazioni del posizionamento dei capezzoli
- differente dimensione tra le due mammelle
- problemi psicologici creati dalla non accettazione del proprio seno
Visita Preparatoria e Rischi
Durante la visita preoperatoria, è fondamentale chiedere al chirurgo ogni informazione sull’intervento, sullo svolgimento, sul post-operatorio, sui risultati, considerando che anche da parte della paziente sono necessari degli accorgimenti per ottenere risultati migliori.
Il chirurgo spiegherà ogni passaggio, illustrando anche le possibili complicanze e facendo firmare un consenso informato
Le possibili complicanze dell’intervento includono quelle relative ad ogni procedura chirurgica :
- rischi legati all’anestesia
- sanguinamento o formazione di un ematoma
- infezione
- cattiva cicatrizzazione dell’incisione
- cambiamenti delle sensibilità a livello del capezzolo, temporanea o permanente
- irregolarità o asimmetrie tra le due mammelle
- edema
- possibilità di dover revisionare o ripetere l’intervento
Ovviamente questi rischi saranno discussi con il chirurgo prima della firma del consenso informato.
Tipi di Incisione
Il tipo di incisione sarà discusso con il chirurgo soprattutto in base alla caratteristica del seno da rimodellare.
Fondamentalmente le incisioni a livello mammario, per eseguire l’intervento, sono tre: periareolare; verticale; sottomammaria.
La scelta dell’incisione avverrà, in base alla scelta del chirurgo ed in base alle caratteristiche delle mammelle da operare. Verranno tenute in considerazione: Dimensione del seno; Dimensione e posizione delle areole; Grado di rilassamento delle mammelle; Qualità ed elasticità cutanea ed eccesso di cute da rimuovere
Intervento e Post
L’intervento di mastopessi si può eseguire in regime di day surgery, senza necessità di ricovero. I risultati dell’intervento sono visibili immediatamente anche se, per il risultato finale occorre attendere alcuni mesi.
Sarà importante seguire, nel post-operatorio, le indicazioni del chirurgo e quindi indossare un apposito reggiseno, evitare che la cicatrice sia soggetta ad abrasioni, osservare riposo funzionale riducendo, soprattutto per il primo periodo, movimenti eccessivi.