Liposuzione
Con il termine Liposuzione si definisce una tecnica di chirurgia plastica estetica di aspirazione di accumuli di grasso difficilmente eliminabili con la dieta o l’attività fisica. Può essere effettuata su ogni parte del corpo ed il tessuto adiposo aspirato, dopo opportuni trattamenti, può essere riutilizzato come filler naturale per riempire rughe o ridare tono ad aree corporee che con il tempo ne hanno perso. Questa procedura viene appunto definita Lipofilling.
Indicazioni
Eccesso di tessuto adiposo nelle seguenti aree corporee:
- Cosce
- Fianchi e glutei
- Addome e vita
- Arti superiori
- Ginocchio interno
- Guance, mento e collo
- Polpacci e caviglie
L’intervento
L’intervento di liposuzione può essere effettuato sia in anestesia locale con o senza sedazione profonda che in anestesia generale, la scelta verrà presa in sede di colloquio preoperatorio con il chirurgo.
L’intervento prevede come primo atto l’infiltrazione di anestetico diluito in soluzione fisiologica allo 0,9% nel tessuto adiposo sottocutaneo per consentire sia lo scollamento tissutale che l’anestesia locoregionale della zona operata. Eseguito ciò il chirurgo accede alle aree da trattare mediante varie incisioni di 0,4/0,5 mm attraverso le quali introduce le cannule con cui viene aspirato il grasso. Una volta rimosse le cannule, sull’incisione viene posto un punto di nylon e medicata.
Post Operatorio
Terminato l’intervento si utilizzeranno indumenti a compressione o bendaggi elastici per coprire le aree di trattamento. Questi presidi aiutano a controllare il gonfiore, ad evitare che si formino ematomi sottocutanei e comprimono la cute aiutandola a conformarsi ai nuovi contorni corporei.
L’immediato post operatorio prevede riposo nelle prime 48 ore, seguito dalla ripresa della vita quotidiana dal terzo giorno. L’attività lavorativa, se non prevede sforzi fisici, può essere ripresa dal quarto-quinto giorno. Per quanto riguarda lo sport invece, si può ricominciare a praticare a partire dalla terza settimana dall’intervento.
Risultati
Il nuovo profilo corporeo sarà evidente quando il gonfiore e la ritenzione idrica comunemente riscontrati dopo la liposuzione, diminuiranno. Seguire le indicazioni del proprio medico è la chiave del successo di questo intervento.
È importante che le incisioni chirurgiche non siano sottoposte a trazioni eccessive e non vengano bagnate durante il periodo di guarigione.
Lipofilling
Il grasso aspirato con la liposuzione può essere utilizzato durante la stessa seduta operatoria nella stessa paziente, senza alcun rischio di rigetto, per riempire aree del corpo o del viso che nel tempo hanno perso tonicità e volume
La parola stessa “lipo” ossia grasso e “filling”, cioè riempimento, esplicitano la tecnica.
Indicazioni
- Definire zigomi, guance e mento
- riempire rughe d’espressione
- Volumizzare labbra sottili
- Rimodellare il seno cadente o poco voluminoso
Intervento
L’intervento di lipofilling, nella maggior parte dei casi, non necessita di ospedalizzazione e viene eseguito in anestesia locale, tramite l’utilizzo di cannule sottili a bassa pressione, che permettono di aspirare il grasso e di mantenerlo in ambiente sterile. Dopo opportuni trattamenti della durata di pochi minuti, il grasso aspirato viene iniettato attraverso delle microcannule nella zona desiderata.
Rischi
Nel post operatorio può presentarsi un lieve edema, che si riassorbe in breve tempo.
E’ importante sottolineare come con questa tecnica i tempi di permanenza dei risultati siano soggettivi e dipendano rigorosamente dalla quantità di adipociti (ossia le cellule di grasso) che arrivano ad attecchire permanentemente nella zona di iniezione