Quante volte, guardandosi allo specchio, si prova a tirare in su le guance o gli zigomi, stirare la cute del collo, per vedere un aspetto più tonico e giovane del viso? Il lifting del viso e/o del collo, è la procedura chirurgica che consente di riacquistare un viso più giovane senza per questo perdere la propria fisionomia.

Indicazioni

Il lifting facciale (o ritidectomia) è una procedura chirurgica estetica volta a restituire un aspetto più giovane al viso. Con tale intervento si possono ridurre il rilassamento e le rughe della cute dell’emivolto superiore ed inferiore oltre ad altri cambiamenti nella forma del viso che si verificano con l’avanzare dell’età.
Al lifting del viso si può associare il lifting del collo, questo può essere eseguito in duplice modalità a seconda che il paziente presenti solo un eccesso di tessuto adiposo o si associ anche una eccedenza cutanea. Nel caso in cui si opti per la rimozione del grasso accumulato a livello sottomentoniero, sottomandibolare e cervicale, questo può essere aspirato mediante liposuzione con un intervento eseguito in anestesia locale in regime ambulatoriale. Questo non comporta cicatrici di dimensioni significative. Deve essere, invece, effettuato in anestesia generale in regime di day surgery se è necessario rimuovere anche l’eccesso di cute.

Le indicazioni al lifting del viso (e del collo) sono generalmente le seguenti:

  • Aspetto cadente dell’emivolto
  • Cute in eccesso intorno alla mandibola
  • Approfondimento del solco nasogenieno
  • Eccesso della cute e tessuto adiposo nel collo

L’intervento

In generale, il lifting richiede lo scollamento della cute dal piano sottostante. La cute viene poi rimodellata sulle linee di incisione estetiche in modo da essere riportata nuovamente in tensione, viene pertanto riposizionata mentre quella in eccesso rimossa e l’incisione viene suturata in modo da non risultare visibile. Il grasso del viso e del collo può essere scolpito, rimosso o ridistribuito.

Le incisioni per la procedura dipendono dalle tecniche che verranno utilizzate e dalle preferenze del paziente, ma in ogni caso verranno eseguite in modo da non risultare visibili una volta guarite completamente le zone di incisione.
Il paziente può scegliere se essere sottoposto ad anestesia generale o anestesia locale con sedazione, dopo essersi consultato con il chirurgo in base al tipo di intervento prescelto.

Nel post-operatorio dei lifting più estesi, oltre alle medicazioni delle suture, possono essere posizionati dei piccoli drenaggi per controllare e drenare eventuali perdite di sangue ed evitare che queste possano portare a complicanze e compromettere l’esito dell’intervento.

Risultati

Una volta scomparsi il gonfiore e i lividi, i risultati del lifting saranno immediatamente visibili, anche se dovranno trascorrere circa 2/3 mesi per il risultato definitivo. Già dopo 2/3 settimane il paziente è comunque normalmente presentabile.

Rischi

Come qualsiasi altro tipo di intervento chirurgico maggiore, un lifting facciale presenta un rischio di sanguinamento, infezione e una reazione avversa all’anestesia. Questi vengono evitati il più possibile con un’accurata emostasi in sede intraoperatoria, profilassi antibiotica adeguata e visita anestesiologica preoperatoria.

Post Operatorio

Il post operatorio non è caratterizzato da intenso dolore, qualora questo sia presente è possibile assumere analgesici mentre, come accennato in precedenza, è necessaria la copertura antibiotica che sarà stata iniziata prima dell’intervento.
Nei giorni seguenti, nel caso in cui si fosse reso necessario porre dei drenaggi, questi verranno rimossi e controllate le medicazioni.
Da questo momento in poi, i pazienti potranno delicatamente lavare i capelli e non sarà necessario più alcun bendaggio. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7/15 giorni dall’intervento.

Durante la prima settimana dopo l’intervento, si consiglia riposo assoluto (a letto nelle prime 24-48 ore). Dopo è possibile alzarsi, ma si consiglia di non uscire di casa per i primi 5-6 giorni. Le normali attività fisiche saranno riprese gradualmente nelle settimane successive. La tintura per capelli non può essere eseguita prima di 3 settimane dopo l’intervento. Da evitare assolutamente l’esposizione al sole: è decisamente consigliato eseguire l’intervento di face lifting in inverno.

Agli uomini si consiglia di essere estremamente prudenti nella rasatura durante il periodo post-operatorio.