Il frazionamento del fascio laser CO2 costituisce un’evoluzione dei precedenti laser ablativi, solo infatti una “frazione” della superficie cutanea viene coinvolta. La scansione frazionale crea punti di penetrazione nel tessuto separati da tratti di cute integra.
Questa tecnica determina una serie di danni termici microscopici a diverse profondità. Il laser Co2 frazionale riscalda e vaporizza il tessuto cutaneo in colonne definite MTZ (microthermal zones). Il tessuto nelle MTZ viene rimosso, ed il tessuto sano circostante costituisce la riserva cellulare che migrerà determinando il processo di guarigione.
In parole semplici: il laser Co2 Frazionale provoca un “danno controllato” all’area trattata, con rimozione “a scacchiera” (e quindi frazionata) degli strati superficiali della pelle.
AZIONE CUTANEA
Dalle colonne termiche si diffonde calore alle zone circostanti provocando shrinkage immediato e denaturazione del collagene con stimolazione di fibrobasti, neocollagenogenesi e produzione di acido ialuronico (biostimolazine). Ciò porta ad un aumento del turgore del derma che si manifesta con il miglioramento delle rughe.
Oltre alla riduzione delle rughe, il rimodellamento dermico ha effetti migliorativi su cicatrici atrofiche, cicatrici ipertrofiche, pori dilatati, tramatura cutanea e lassità cutanea (smagliature).
VANTAGGI
Il principale vantaggio del Laser Co2 frazionato è la possibilità di trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo, le cicatrici e le macchie con un rapido ritorno alla vita sociale.
Il laser CO2 frazionale, rispetto ad altri laser ablativi come il CO2 e l’Erbium, consente di eseguire trattamenti molto più sicuri, con rischi molto minori e con tempi di guarigione estremamente rapidi.
INDICAZIONI
Esso costituisce, ad oggi, uno dei gold standard nel trattamento d’elezione per il fotoaging, le cicatrici post-chirurgiche, post-traumatiche e post-acneiche. Utile anche nel trattamento di Melasma.
PRE-TRATTAMENTO
Farmaci antivirali in pazienti con storia di infezioni erpetiche nelle aree di trattamento
CURE POST-TRATTAMENTO
Durante la fase di riepitelizzazione saranno necessarie creme idratanti occlusive e lavaggi quotidiani con detergenti delicati.
L’esposizione solare e di lampade abbronzanti è assolutamente vietata anche con schermi protettivi cosiddetti “totali”.
Nei giorni successivi si assisterà ad una secchezza cutanea seguita da desquamazione delle aree trattate e sostituzione di epidermide nuova e sana.
Controindicazioni
Controindicazioni al trattamento con laser Co2 frazionato
- pazienti affetti da herpes virus
- stato di gravidanza o allattamento
- pazienti con storia di lunga terapia cortisonica
- dermatiti
- malattie autoimmuni
- Pazienti con cute abbronzata.
- Storia di cicatrici cheloidee.
- Evidenza o anamnesi positiva per patologie fotosensibili (es Lupus o porfiria cutanea),
- Infezioni cutanee attive nella zone da trattare.
- Uso di retinoidi orali entro 6-10 mesi prima della procedura.