Chirurgia Intima: labioplastica
Difficilmente si pensa che una parte così nascosta del corpo umano, possa necessitare di interventi di chirurgia plastica ma esistono alcune alterazioni morfologiche che possono portare a problematiche psicologiche così importanti, da compromettere la vita sessuale e la serenità, in una donna.
Indicazioni
- Ipertrofia delle piccole e/o grandi labbra: le piccole labbra sporgono eccessivamente dalle grandi labbra, rendendo a volte anche fastidiose semplici azioni quali sedersi o andare in bicicletta.
- Ringiovanimento vaginale: gravidanza, parto, oscillazioni di peso, possono portare ad un rilassamento dei muscoli vaginali, potendo compromettere la sfera sessuale della donna
Intervento
La labioplastica delle piccole labbra consiste nell’eliminazione della cute e del tessuto sottocutaneo in eccesso eseguita in anestesia locale, generalmente priva di controindicazioni con un recupero molto rapido dopo l’intervento. I rapporti sessuali sono da evitare per almeno 30 giorni.
Nel ringiovanimento vaginale (o vaginoplastica) , si procede eliminando la mucosa in eccesso e restringendo il canale vaginale.
Controindicazioni
Infezioni in atto dei genitali esterni e della vagina