Biostimolazione, Biorivitalizzazione o Vitamine? Facciamo Chiarezza

Sempre più spesso capita che le pazienti chiedano delucidazioni riguardo questo tipo di trattamento. La domanda che più frequentemente viene posta è: Dottore, qual è la differenza?

La risposta è sempre la stessa: Nessuna!

Cosa si intende con Biostimolazione

La Biostimolazione (o biorivitalizzazione) è un trattamento di medicina estetica che contrasta la comparsa di rughe e dei segni del fotoinvecchiamento. Il termine stesso è esplicativo, attraverso l’iniezione, nella zona da trattare, di particolari sostanze si promuove la sintesi dei costituenti del derma cutaneo che con l’avanzare degli anni si riducono fisiologicamente.

Quali sostanze vengono iniettate

La Biostimolazione del viso viene eseguita, seppur non esclusivamente, iniettando acido ialuronico a livello dermico ed ipodermico. L’utilizzo dell’acido ialuronico, sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, accelera la rigenerazione tissutale e promuove l’idratazione profonda della cute.

Come accennato, L’acido ialuronico non è l’unica sostanza ad essere iniettata. Possono, infatti, essere utilizzate una enorme varietà di precursori e componenti della cute che, con il photo aging, vengono prodotte in minor quantità.

La tossina botulinica ad uso medico-estetico non è pericolosa, viene inoculata in quantità controllata ed infinitesimale direttamente nel ventre muscolare da trattare od in prossimità delle aree affette da iperidrosi.

Benefici dell’acido Ialuronico

Da un punto di vista fisiologico i benefici che la Biostimolazione apporta alla nostra cute sono.

  • Azione anti-ossidante: L’esposizione solare, il fumo, l’alcool e molti altri agenti esterni favoriscono la produzione di radicali liberi che si ripercuotono a livello cutaneo. La Biostimolazione contrasta l’invecchiamento della pelle.
  • Idratazione: è l’effetto principale dell’acido ialuronico ed il primo che si apprezza con il miglioramento del turgore cutaneo.
  • Stimolazione della produzione di Elastina e collagene da parte dei fibroblasti.

Il vantaggio principale del trattamento topico è l’azione mirata ai tessuti interessati.

Indicazioni

I pazienti candidati ad eseguire Biostimolazioni del viso sono persone di mezza età che vogliono rallentare e contrastare l’aging cutaneo.

Inoltre, questo trattamento è indicato in pazienti più giovani che sentono la necessità di dare più luminosità alla pelle e, ovviamente, prevenire con anticipo la comparsa delle rughe.

 

Controindicazioni

Le controindicazioni al trattamento di biostimolazione del viso sono praticamente inesistenti poichè le sostanze iniettate sono prodotte dal nostro organismo. Le uniche controindicazioni reali sono costituite da processi infiammatori ed infettivi in atto.

Perchè vengono chiamate “Vitamine”?

La composizione del trattamento può contenere Vitamine e sostanze antiossidanti che hanno un’azione rigenerativa per la cute.